Sessualità e psicofarmaci

Sessualità e psicofarmaci

Le sostanze psicoattive: causa e rimedio delle disfunzioni sessuali

Catello Orazzo


prezzo di copertina: € 18,00

prezzo scontato: € 15,30

ACQUISTA SUBITO ONLINE IL FORMATO CARTACEO CON SCONTO DEL15%

Consegna a domicilio in 1-3 giorni lavorativi dall'ordine tramite corriere espresso

Per motivi di privacy la spedizione avviene in busta chiusa, tramite la quale non è possibile osservare il contenuto.


I disturbi psichiatrici e psicologici si associano spesso a problemi di natura sessuale. L’utilizzo degli psicofarmaci, inoltre, comporta spesso l’insorgenza di disfunzioni sessuali come effetto collaterale, con alto rischio di non aderenza alla terapia. Questi effetti collaterali, tuttavia, non sono un inevitabile prezzo da pagare per ottenere i benefici terapeutici, in quanto è possibile eliminarli o ridurne la portata mediante gli opportuni accorgimenti presentati dettagliatamente nel volume.
Gli psicofarmaci, inoltre, non sono solo causa di disfunzioni sessuali, ma anche potenziali agenti terapeutici per alcune di esse. Nel libro vengono infatti descritti gli interventi farmacologici per quelle disfunzioni che ne possono beneficiare.
Nell’ultima parte del volume, infine, vengono illustrate le sostanze psicoattive utilizzate spesso come automedicazione per superare le proprie difficoltà di natura sessuale, ma che determinano un fenomeno di dipendenza e rischiano di provocare, paradossalmente, ulteriori problematiche sessuali.

Catello Orazzo è medico, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Ha conseguito il master in sessuologia clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna. È responsabile del Centro di Salute Mentale di Castellammare di Stabia, presso il quale svolge l’attività clinica da oltre vent’anni.

  • Anno di edizione: 2012
  • ISBN: 978-88-89627-13-6
  • Collana: Liberamente

nella stessa collana